Acqua e limone: bevanda disintossicante e rimineralizzante

acqua-35
Bere acqua e limone è un modo per rimineralizzarsi e disintossicarsi in maniera naturale. Il limone è ricco di sostanze come l’acido citrico,  calcio, potassio, sali minerali, vitamine B, B1, B3, A e C, di oligoelementi come  ferro, magnesio e  rame, che conferiscono a questo alimento proprietà antibatteriche, antivirali e stimolanti del sistema immunitario e non per ultimo un buon potere alcalinizzante.

Vediamo in dettaglio i suoi benefici:

  • Rinforza il sistema immunitario – Grazie all’elevata presenza di vitamina C (con notevoli effetti antinfiammatori), il limone è considerato un ottimo alleato e  rinforzante del sistema immunitario. Nei casi di raffreddore aiuta a ridurre la quantità di muco. La vitamina C inoltre facilita l’assorbimento del ferro e di altri minerali.
  • Depura e stimola la diuresi – Le vitamine e i sali minerali in esso contenuti aiutano ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto gastro intestinale. Stimola la diuresi. L’acido citrico potenzia la funzione enzimatica del fegato aiutando il corpo a disintossicarsi
  • Regola il pH – il limone è uno degli alimenti più alcalinizzanti per il nostro corpo. Potrebbe sembrare un alimento acido, ma il suo potere alcalinizzante deriva dal prodotto del suo metabolismo. Un ambiente meno acido favorisce un terreno meno appetibile per virus e batteri e migliora lo stato generale di tutto l’organismo.
  • Purifica la pelle – la vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone riducono  i danni provocati dai radicali liberi , pertanto influiscono in modo benefico sulla salute della pelle, rallentando la formazione delle rughe ed eliminando alcuni dei batteri responsabili dell’acne. 
  • Facilita l’evacuazione – l’azione dell’acqua calda insieme al limone facilita l’evacuazione perchè viene stimolato l’intestino all’espulsione delle tossine.
  • Aiuta a perdere peso-  bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso. Alcuni studi hanno dimostrato che chi  segue una dieta alcalinizzante perde peso più rapidamente.

Per sfruttare a pieno tutti i benefici di questa bevanda, si devono seguire alcune accortezze:limoniSorrento1

  • Essere appena svegli e digiuni
  • Usare acqua tiepida
  • Spremere il limone al momento (meglio se biologico)
  • Bere subito
  • Non mangiare nulla, ne bere altre bevande per almeno 40 minuti-1 ora

Come si prepara?

Versare un po d’acqua in un pentolino, mettere sul fuoco e aspettare che diventi tiepida (non farla bollire, in caso aspettare che si raffreddi un po). Versarla in una tazza e spremerci dentro un limone. Togliere semi e polpa e bere subito. Se non si riesce a bere un bicchiere di acqua con il succo di un limone intero, si può iniziare gradualmente con qualche goccia e via via aumentare.

Questa pratica naturale è consigliata generalmente a tutti con attenzione a  coloro che soffrono di  insufficienze epatiche e iperacidità gastrica.

Può essere utile durante i cambi di stagione per una ventina di giorni,   se non ci sono particolari  problemi anche tutte le mattine per una settimana al mese.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...