I Cereali: la Potenza del Chicco

6944007-food-cereals-wheat“Ogni qualvolta gli storici cercano di ricostruire le origini dei cereali, finiscono inevitabilmente nel regno della leggenda e della mitologia. I greci credevano che la nascita dell’agricoltura fosse sinonimo di nascita dei cereali. Secondo la leggenda, Demetra diede i primi semi di grano al suo sacerdote Trittolemo, incaricandolo di attraversare tutta la terra nel suo carro tirato da draghi e serpenti per portare i doni dell’agricoltura e della civiltà a tutti i popoli. I Romani in seguito battezzarono Demetra col nome di Cerere, da cui il termine moderno Cereale.” Da “La nuova cucina macrobiotica” di M. e A. Kushi ed. Mediterranee

“Un pasto senza riso non è un pasto” Proverbio giapponese

Domenica 16 ottobr“I cereali, la potenza nel chicco” dalle 15,30-19,30 , presso AVA, “Associazione Vegetariana Animalista” Roma, Piazza Asti, 5/a (Metro Re di Roma).

PROGRAMMA:

-teoria con il sussidio di video-proiezione , laboratorio pratico, orientamento all’acquisto e degustazione; materiale didattico, con invio mail, comprensivo di ricette.

-conoscere proprietà e varietà, storia e mitologia, l’importanza del chicco e del cereale integrale. Celiachia e intolleranze, cereali con e senza glutine, non solo grano… Conoscere le varietà dei cereali e imparare il metodo base per una opportuna cottura.

come cucinare riso integrale con rape rosse, cous cous con verdure scottate, quinoa con anacardi e prezzemolo.

 

L’appuntamento è all’interno del Per-Corso di cucina per la Salute 100% VEG e BIO. E’ possibile partecipare a questo singolo incontro o all’intero Per-Corso.

Sconti e agevolazioni presso i punti vendita dei nostri partners Io Bio, Dharma’s Cake, Biosolidale distribuzione, per tutti i corsisti Nutrizia. Approfondisci

Scadenza iscrizioni martedì 11 ottobre

Prenotazione obbligatoria e info a:

nutrizia.salute@gmail.com

http://www.nutrizia.org  – Nutrizia Salute su Facebook

per ulteriori info contattare dott.ssa Federica Porfiri 333 8520655

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...