Corso di cucina vegan

La Medicina e le tradizioni orientali da sempre, evidenziano l’inestricabile connessione tra Salute e Alimentazione; la possibilità stessa di futuro ci chiama a nuovi modelli eco-sostenibili perchè la Salute dell’individuo coincide con quella dell’ambiente…eppure la difficoltà una sola: passare alla pratica!

Il corso si rivolge a quanti intendono trovare nuovi metodi per un alimentazione quotidiana gustosa e più salutare, a chi ha già intrapreso personalmente una trasformazione ma sente la necessità di confrontarsi, agli operatori della salute di vario titolo che necessitano di integrare le proprie competenze con le attuali informazioni alimentari.

Obiettivo? Crescere la propria consapevolezza alimentare apprendendo gioiosamente ricette innovative e dalla tradizione per costruire un menu natalizio vegano.

Il corso ha un orientamento vegano senza integralismi ed etichette, nel pieno rispetto delle scelte e dei tempi di ciascun individuo.

Ogni incontro prevede dunque teoria, laboratorio pratico, orientamento all’acquisto, vero e proprio pranzo e merenda/aperitivo perché indubbiamente il momento conviviale è il più prezioso per l’apprendimento; materiale didattico, con invio mail, comprensivo di ricette.

QUANDO 

2 weekend: sabato 28 e domenica 29 ottobre, CHIUSURA ISCRIZIONI martedì 17 ottobre

Sabato 25 e domenica 26 novembre

E’ possibile partecipare anche a singole giornate, scegliere la formula residenziale o non.

DOVE

Immersi nella natura e nella bellezza della via francigena, a due passi da Roma, presso l’AMMONITE, casa d’autore progettata dall’architetto Paolo Portoghesi. Quale location migliore per la comoda cucina e la possibilità di scegliere la formula residenziale…

Vedi su https://lammonite.com/

PROGRAMMA E’ possibile partecipare anche a singole giornate.

SABATO 28 OTTOBRE:

Ore 10-13 I Cereali e la potenza del chicco: conoscere proprietà e varietà dei cereali, storia e mitologia. L’importanza del chicco e del cereale integrale; cereali con e senza glutine. Conoscere le varietà dei cereali e imparare il metodo per un’opportuna cottura.

Cuciniamo e mangiamo insieme: Riso integrale con cavolo rosso, tofu e salvia fritta; Crema di carote, mela e zenzero.

Ore 15-18 SI all’aperitivo, NO al cibo spazzatura!

Cuciniamo e degustiamo insieme il nostro aperitivo sano e gustoso: Torta di cipolle e crauti, torta di zucca e zenzero, crema di tofu e pomodori secchi.

DOMENICA  29 OTTOBRE:

Ore 10-13 Conoscere le proteine; proteine vegetali e animali a confronto. Conoscere le varietà, la ricchezza e modalità di cottura dei legumi.

Cuciniamo e mangiamo insieme: crudità varie, zuppa di legumi e castagne.

Ore 15-18 NO agli zuccheri, SI alle torte sane !

Cuciniamo e degustiamo insieme la torta speziata di zucca, la torta di farina di riso con gocce di cioccolata.

SABATO 25 NOVEMBRE

Ore 10-13 Le alternative proteiche, il passaggio ad un’alimentazione vegetariana-vegana.

Cuciniamo e mangiamo insieme: zucca ripiena con seitan, broccoletti siciliani con salsa giapponese.

Ore 15-18 Cuciniamo e facciamo insieme il nostro aperitivo natalizio sano e gustoso: Fantasia di fritti pastellati con funghi, broccoli, carciofi, mela, salvia.

DOMENICA  26 NOVEMBRE

Ore 10-13 Non è domenica senza lasagne! Trovare soluzioni e strategie per mangiare sano e gustoso.

Cuciniamo e mangiamo insieme: Lasagne con zucca e funghi, crudità di spinaci, pere e noci.

Ore 15-18 NO agli zuccheri, SI ai biscotti sani!

Cuciniamo e degustiamo insieme tozzetti e biscottini natalizi.

CONDOTTO DA:

Federica Porfiri, dott.ssa in scienze motorie, da più di 20 anni promuove Salute a 360°, attraverso trattamenti Shiatsu, corsi di Hatha Yoga, Per-corsi di cucina vegan. In particolare ha studiato l’alimentazione macrobiotica ed ha condotto numerosi corsi di cucina vegan, appassionata com’è di insegnamento e trasformazione! La Salute è infatti piena integrazione ed espressione del vissuto corporeo, emozionale e spirituale/sociale.

Daria Leuzinger è nata in Svizzera e dopo una stimolante carriera da violinista si è promessa di non scrivere mai più un curriculum.

Ho conosciuto Federica frequentando il suo corso che mi ha regalato i mezzi per diventare una vegana appagata e felice. Ora vi invito a casa mia dove insieme a lei vorrei contagiarvi con la gioia che si prova a nutrirsi con amore. Mi occuperò della parte artistica dei nostri piatti e del vostro benessere in questo luogo speciale che è L’Ammonite.

Felice di conoscervi!

Info e prenotazioni (minimo 6/massimo 12 partecipanti):

Federica Porfiri nutrizia@libero.it

Daria info@lammonite.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.