A tavola con le ZUCCHINE!
Ricette e buone prassi a cura di Nutrizia
Le zucchine, originarie dell’America centromeridionale, appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee , la stessa famiglia delle angurie, dei meloni e dei cetrioli. Se ne trovano in commercio numerose varietà (nere, tonde, gialle, striate,bianche, romanesche…) .
Il periodo di maturazione e di raccolta è la primavera – estate, infatti sono una miniera di acqua e di fibre preziosissime per la salute dell’intestino nel periodo più caldo dell’anno. Hanno un apporto calorico molto basso, circa 11 Kcal per 100 gr e sono ricchissime di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, acido folico e vitamine. La buccia inoltre, è un’ottima fonte di luteina, un carotenoide con effetti curativi sugli occhi .
Si attribuiscono a questo ortaggio proprietà diuretiche, protettive dell’intestino, anti stitichezza, calmanti, antinfiammatorie delle vie urinarie, l’alto contenuto di potassio aiuta a combattere stanchezza e affaticamento. La presenza di vitamina E e vitamine del gruppo B le rendono un alimento adatto a mantenere l’efficienza del sistema nervoso e a contrastare i radicali liberi.
Non si riscontrano effetti collaterali correlati al consumo di zucchine, si consiglia di fare attenzione alla provenienza e preferire sempre un’origine biologica.
Crudità di zucchine
Sai che sono ottime per il palato e la salute mangiate crude? Oltre a essere praticissime, meno di 3 minuti di preparazione: Tagliare sottili magari con l’aiuto di una mandolina e lasciar possibilmente macerare con olio, sale, limone e menta!
Crema di zucchine al curry
Lavare e far bollire con poca acqua, così si perdono meno vitamine. Conservare l’acqua di ebollizione se necessaria per frullare, o berla. Bollite le zucchine, frullare con olio, sale e curry. Ottima per sfiziosi e salutari aperitivi e panini!
Torta salata con zucchine e timo e santoreggia
Ingredienti:
500 gr di zucchine
sale
acqua o tisana allo zenzero
olio d’oliva extra vergine
porro o cipolla o erba cipollina
farina integrale di grano tenero o come la preferiamo
lievito
zenzero
salsa di soya bio
timo e santoreggia
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle, scottare per circa 15 minuti in un wok o pentola antiaderente solo con tanta acqua quanta necessaria per non farla bruciare (quindi quasi niente, pochi cucchiai) e condire con sale, olio, porro o cipolla o erba cipollina.
In una ciotola preparare il secco:
3 bicchieri scarsi(circa 400gr) di farina integrale,
1 bustina di lievito (ottimo il cremor di tartaro)
1 cucchiaio di zenzero in polvere o fresco grattato
erba cipollina, timo e santoreggia
sale q.b.
Amalgamare il tutto con una forchetta
Aggiungere:
mezzo bicchiere di olio di oliva extra vergine d’oliva bio
mezzo bicchiere di acqua tiepida o tisana allo zenzero
3 cucchiai di salsa di soya rigorosamente bio (a piacere)
e ottenere un impasto ancora molto asciutto.
Aggiungere in ultimo le zucchine precedentemente scottate e ben condite. Versare nella teglia con carta antiaderente e decorare con semi oleaginosi (sesamo, girasole, lino) e cuocere al forno 180°-200° (precedentemente scaldato) per circa 40 minuti.