Riso integrale con Rape Rosse

Ingredienti per 6 persone:

500 gr. di riso integrale bio

rape rosse fresche o confezione sottovuoto bollite

erba cipollina o prezzemolo

sale integrale

shoyu (salsa di soya)

olio evo

Ingredienti besciamelle:

1 l. di latte vegetale, consiglio avena integrale bio senza zuccheri

1/2 bicchiere di farina integrale

1 cucchiaio raso di sale

olio evo

shoyu ( facoltativo)

Pratica, gustosa, colorata e salutare ricetta che richiede solo un valido metodo per la selezione e cottura del riso e la preparazione di una besciamelle vegetale senza grassi.

Innanzitutto scegliere una buona qualità di riso, consiglio un buon prodotto certificato Bio e indubbiamente Integrale. In Italia abbiamo tanta coltivazione e di tanto in tanto, possiamo curiosare e spaziare nelle varietà e nei sapori da tutto il mondo!

Per cuocere un buon riso integrale è necessario innanzitutto sciacquare il riso. Insegno un semplice e pratico metodo valido per quasi tutti i cereali in chicco.

Cuocerlo nel rapporto 1 tazza riso, 2 tazze acqua. Non è necessario aggiungere olio durante la cottura, si il sale.

Portare a bollore con una fiamma media e poi lasciar cuocere con una fiamma dolce/bassa fino a quando l’acqua è completamente asciutta. Ottimo cotto anche nella pentola a pressione. Otteniamo così un chicco cotto ma non mollo!

Nel frattempo preparare la besciamelle: in una casseruola di media altezza versiamo 1l. di latte vegetale con un cucchiaio raso di sale , quando inizia ad incresparsi abbassiamo la fiamma e versiamo lentamente la farina. Con una frusta giriamo lentamente fino ad assorbire e senza grumi. Quando inizia a montare potete spegnere e coprire con un coperchio, tanto continuerà ad addensare lentamente. Se dovesse avanzare la potete utilizzare per servire in besciamelle ogni tipo di verdura e cuocere al forno!

Conclusa la cottura del riso, aggiungere le rape rosse precotte e tritate, la besciamelle, erba cipollina, olio e shoyu,  e…fatevi rapire dal colore e poi dal sapore e…buon appetito!

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.