Riso Integrale e Rape Rosse

 

Ingredienti:

riso integrale bio

rape rosse fresche o confezione sottovuoto bollite

panna di riso

erba cipollina

sale integrale

shoyu (salsa di soya)

olio evo

 

Pratica, gustosa e salutare ricetta

-innanzitutto scegliere una buona qualità di riso, consiglio un buon prodotto certificato Bio e indubbiamente Integrale. In Italia abbiamo tanta coltivazione e di tanto in tanto, possiamo curiosare e spaziare nelle varietà e nei sapori da tutto il mondo!

-Per cuocere un buon riso integrale è necessario innanzitutto sciacquare il riso. Insegno un semplice e pratico metodo valido per quasi tutti i cereali in chicco.

– cuocerlo nel rapporto 1 tazza riso, 2 tazze acqua. Non è necessario aggiungere olio durante la cottura.

-portare a bollore con una fiamma media e poi lasciar cuocere con una fiamma dolce/bassa fino a quando l’acqua è completamente asciutta. Ottimo cotto anche nella pentola a pressione. Otteniamo così un chicco cotto ma non mollo!

-Scaldare la panna di riso e aggiungere le rape rosse precotte e tritate, sale e erba cipollina. Al bollore spegnere il fuoco e aggiungere olio e shoyu, unire il riso e…fatevi rapire dal colore e poi dal sapore e…buon appetito!

Variante: questa è la base per una adeguata cottura del riso integrale.Alla panna di riso aggiungere spezie a piacere (erba cipollina, timo e pepe nero per esempio) e così utilizzare questo pratico e appetitoso condimento anche per condire altri cereali, pasta compresa!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.