Ingredienti:
riso integrale bio
rape rosse fresche o confezione sottovuoto bollite
panna di riso
erba cipollina
sale integrale
shoyu (salsa di soya)
olio evo
Pratica, gustosa e salutare ricetta
-innanzitutto scegliere una buona qualità di riso, consiglio un buon prodotto certificato Bio e indubbiamente Integrale. In Italia abbiamo tanta coltivazione e di tanto in tanto, possiamo curiosare e spaziare nelle varietà e nei sapori da tutto il mondo!
-Per cuocere un buon riso integrale è necessario innanzitutto sciacquare il riso. Insegno un semplice e pratico metodo valido per quasi tutti i cereali in chicco.
– cuocerlo nel rapporto 1 tazza riso, 2 tazze acqua. Non è necessario aggiungere olio durante la cottura.
-portare a bollore con una fiamma media e poi lasciar cuocere con una fiamma dolce/bassa fino a quando l’acqua è completamente asciutta. Ottimo cotto anche nella pentola a pressione. Otteniamo così un chicco cotto ma non mollo!
-Scaldare la panna di riso e aggiungere le rape rosse precotte e tritate, sale e erba cipollina. Al bollore spegnere il fuoco e aggiungere olio e shoyu, unire il riso e…fatevi rapire dal colore e poi dal sapore e…buon appetito!
Variante: questa è la base per una adeguata cottura del riso integrale.Alla panna di riso aggiungere spezie a piacere (erba cipollina, timo e pepe nero per esempio) e così utilizzare questo pratico e appetitoso condimento anche per condire altri cereali, pasta compresa!