Il latte d’oro è un rimedio naturale a base di curcuma che si prepara in casa, molto usato nella medicina ayurvedica per contrastare dolori e infiammazioni muscolo-articolari ed anche bevanda salutare per aiutare tutto il tratto intestinale. La stagione invernale è proprio ideale per apprezzare appieno il ricco sapore e il vigore energetico!
E’ una bevanda che si prepara con latte (io consiglio vegetale), un grasso buono, miele o malto, curcuma e pepe per esaltarne sapore e proprietà. Io metto anche zenzero per amplificare bontà e salute!Clicca qui per maggiori informazioni sulle proprietà della curcuma.
Ingredienti e procedimento per il Golden Milk quotidiano (dosi per una persona):
1 cm di radice fresca di curcuma grattata finemente o 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere
1 cm di radice fresca di zenzero grattata finemente o 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
1 tazza di latte vegetale (evitiamo la soya!, quindi avena, riso e mandorle, cocco, etc)
1 pizzico di pepe
1 cucchiaino di olio di mandorle o sesamo spremuto a freddo o burro di cocco
1 cucchiaino di miele o malto
Grattare la radice di curcuma e di zenzero, farle sciogliere nel latte con olio o burro di cocco a fiamma bassa, girando con il cucchiaino. Aggiungere il pepe e far sciogliere anche il miele o malto. prima del bollore spegnere. Masticare tanto la polpa di curcuma e zenzero che eventualmente non si è ben sciolta.
Per avere gli effetti detti è necessario assumerlo minimo 40 giorni, tutti i giorni a stomaco vuoto (quindi prima di andare a dormire o appena svegli.)
E fatemi sapere!