Hatha Yoga

saluto al sole

Lo Yoga è un antico e ricco sistema filosofico alla ricerca della conoscenza e della realizzazione del Sé per ritrovare l’armonia con il Tutto. Il termine Yoga significa infatti “Unire”, razionale e intuitivo, conscio inconscio e subconscio, individuo(microcosmo) e universo(macrocosmo). Significa pure “mettere sotto il giogo”, e così pone l’accento sul grande sforzo richiesto per ricercare tale autodisciplina.

L’Hata Yoga è lo Yoga del corpo e quindi ricerca tale comunione attraverso una disciplina fisica. Il corpo fisico è il campo di studio, analisi e sperimentazione attraverso la pratica delle asana (posizioni), pranayama (tecniche di respirazione) e dhyana (meditazione).

I benefici sono quindi molteplici: dal punto di vista corporeo si dice che lo yogin conquista un “corpo forte come il diamante”, grazie alla capacità di contrarre e rilassare la muscolatura. Doloretti che spesso accompagnano il quotidiano e con cui impariamo a convivere, scompaiono. Incredibili gli effetti sulla capacità respiratoria e cardiovascolare e quindi di gestione di ansie e paure. L’organizzazione posturale viene a mano a mano rivisitata; il sistema immunitario rinforzato. Dopo tanta pratica, i benefici diventano visibili anche sull’aspetto psichico e spirituale. Sempre più allenati a “mettere sotto il giogo”, l’espressione del proprio Sé emerge e ci fa sentire più creativi e realizzati.

Soprattutto si fa sempre più chiara la ricerca di uno stile di vita in armonia con la Natura e con l’Altro.

 

Info e prenotazione obbligatoria

dott.ssa Federica Porfiri 333 8520655   nutrizia@libero.it   http://www.nutrizia.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...