Estate e Saluto al Sole!

unnamedSurya Namaskara, ovvero il Saluto al Sole, è la successione di 12 asana (posizioni) dell’Hatha Yoga. Deriva dal sanscrito “surya” che significa “sole” e “namaskara” che significa “saluto”. La sequenza viene realizzata in modo completo insieme all’ausilio di pranayama (esercizi respiratori).

La serie di asana viene consigliata al mattino, al momento del sorgere del sole, per poter meglio “sfruttare” l’energia solare presente in quel momento, per mettersi in armonia con le forze dell’Est, del sorgere, del Sole.
Il Sole è infatti sin dai tempi antichi identificato come la forza che genera la vita, la forza yang, di massima espansione e manifestazione, che con i suoi raggi energetici fa fiorire l’uomo e la natura.

Il giorno di più lunga durata del sole, il solstizio d’estate, il 21 giugno, è dunque il giorno di cui possiamo essere più in armonia con tale energia. Ma cosa vuol dire essere in armonia con l’Estate?

Dal “Testo classico di medicina interna dell’Imperatore Giallo” :

“I tre mesi dell’Estate sono detti periodo della crescita lussureggiante. I Soffi del Cielo e della Terra si mescolano e sono benefici. Tutto è fiorente ed inizia a produrre il frutto.

Dopo una mattina di sonno le persone dovrebbero alzarsi presto ( al mattino). Dovrebbero non affaticarsi durante il giorno e non dovrebbero permettere che le loro menti si adirino. Dovrebbero far si che le parti migliori ( del loro corpo e del loro spirito) si sviluppino; dovrebbero rendere i loro respiri capaci di comunicare con il mondo esterno; e dovrebbero agire come amanti di qualunque cosa li circondi.

Tutto questo è in armonia con l’atmosfera dell’Estate e tutto questo è il metodo per proteggere il proprio sviluppo.”

Chiaramente oltre al senso devozionale e simbolico, è anche quello fisico. Infatti la pratica del saluto al sole scioglie, allunga e rende flessibili muscoli e articolazioni, massaggia gli organi interni e attiva la respirazione.

Provare per credere!

Il mercoledì ore 18-19,30 nell’incredibile Parco della Mistica, presso Agricoltura Cooperativa Sociale Capodarco in via Tenuta della Mistica, snc Prenestina Bis entro G.R.A. Puoi fare la tua spesa Bio e Solidale e prenotare l’aperitivo a seguire con un tramonto mozzafiato!

Il giovedì ore 19,15-20,30 presso l’incantevole Centro Linfa, in via Albalonga 40, piazza dei Re di Roma.

The-Sun-Salutation-Images

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.