Condivido con piacere questa tipica ricetta romana (guardate come brilla il giallo/rosso in questo piatto!), chiaramente nel mio stile e quindi rivisitata per aderire alle esigenze alimentari di oggi
INGREDIENTI: (per circa 4 persone)
8 pomodori tondi e ben rossi
100 gr di riso tondo integrale bio ( io non lascio il mio bel chicco tondo e integrale!)
erbette fresche: prezzemolo, erba cipollina e basilico o spezie di vostro gradimento
capperi, olive (facoltativi)
1 kg di patate
rosmarino
sale, olio
PROCEDIMENTO:
Cuocere il riso integrale nel rapporto riso acqua 2:1, quindi cuocerlo con il doppio quantitativo di acqua, salare e non scolare (non è riso bollito!), ma attendere che tutta l’acqua sia asciutta! io in genere cucino il riso per almeno 2 pasti conservandolo in frigo, e per fare i pomodori con il riso uso il riso che quindi è già stato cotto precedentemente per un altro pasto, così lo trovo già fatto e non perdo la bontà del riso integrale! Se volete usare un comune riso bianco, un basmati o comunque un riso da breve cottura ricordate che non va cotto, ma condito direttamente a crudo come da passo successivo. La misura per questi tipi di riso è un cucchiaio a pomodoro ed il condimento dovrà essere più liquidoso.
Tagliate il cappuccio del pomodoro e svuotatelo con un cucchiaio, come per pulire un melone e passate quindi la polpa con un passapomodoro, la maggior parte la useremo per il ripieno e una piccola parte per il condimento finale dell’intera teglia.
Versare tutto in una ampia ciotola per poter ben condire: il riso precedentemente cotto, la passata di pomodoro appena fatta e cruda, il sale, l’olio, le erbette, capperi e olive. Girate bene per ben condire. Questo è il ripieno dei nostri pomodori: se fosse troppo poco, sappiate che potete aggiungere nella ciotola del pane secco ammollato in acqua e ben strizzato, pan grattato se invece fosse troppo liquido; insomma siate creativi e ricercate un ripieno ricco, ben saporito e dalla giusta consistenza.
Tagliate le patate un pò piccole (altrimenti dovrete far cuocere troppo tempo!), condirle con sale, olio e rosmarino e disporle sulla teglia da forno. Riempire con un cucchiaio uno alla volta i pomodori, disporli nella teglia cercando per ciascuno un posticino dentro le patate, ancora un goccio di olio e succo di pomodoro, coprite con il cappuccio ed infornate a 180°-200° per 1 ora (o comunque a cottura delle patate).
Per apprezzarne il sapore lasciate ben riposare e buon appetito!