JALA NETI Pulizia e lavaggio del naso con acqua

jalaneti1
La pratica di Jala Neti, pulizia e lavaggio del naso, è un’antica tecnica dell’Hatha Yoga, ed è considerata una delle principali pratiche di purificazione indispensabile per la pratica dello yoga. Jala Neti viene effettuata con uno speciale recipiente chiamato Lota(tipo teiera in ceramica con un beccuccio lungo e sottile adeguato al volume delle narici).

– L’apposito recipiente va riempito con acqua tiepida (temperatura corporea) salata.

– La dose è un cucchiaino raso di sale fino per 400/500 ml. di acqua.

– Si consiglia il sale dell’Himalaya per le sue particolari proprietà.

Tecnica

Inserite il beccuccio della lota nella narice sinistra in modo delicato.

Procedete inclinando lentamente la testa verso destra in modo che l’acqua fluisca dentro la narice sinistra, è importante respirare con la bocca, in modo da evitare  che l’acqua possa andare nella gola.

L’acqua dovrebbe fluire passando dalla narice sinistra per poi uscire da quella destra, tutto ciò avverrà  in maniera naturale se la posizione della Lota e l’angolo della testa saranno corretti e la respirazione avviene con la bocca aperta.

Lasciate quindi che l’acqua fluisca attraverso le narici.

Togliete la Lota e soffiate il naso con vigore ma senza forzare, in modo da liberarlo totalmente.

Lo stesso procedimento va ripetuto in modo opposto, quindi inclinate la testa verso sinistra e versate l’acqua nella narice destra.

Consigli generali

Cominciate senza l’aggiunta del sale, solo con acqua per verificare il vostro grado di sensibilità e tollerabilità. Consigliata la pratica mentre si fà la doccia, dedicandoci 5 minuti di calma.

Non si esclude la sensazione di bruciore durante le prime pratiche, bruciore anche nel cranio. Possibile che i canali delle narici non siano perfettamente puliti e quindi possibile incontrare difficoltà nel passaggio dell’acqua. No problem! Le prime volte fate quanto potete, fino ad arrivare ad una lota intera per narice tutti i giorni!

Anche gli occhi potrebbero dare segni di arrossamento ma queste sensazioni spariranno dopo alcune volte che si ripete la pratica.

Frequenza

Consigliata come pratica d’igiene quotidiano mentre facciamo la doccia; anche più volte al giorno in caso di raffreddori.

Indicazioni e benefici

Questa pratica è utile per rimuovere lo sporco e il muco carico di batteri presenti nei passaggi nasali. È consigliato praticare jala neti al mattino, comunque, se necessario può essere praticata in qualsiasi momento della giornata, tranne che subito dopo i pasti.

Per i praticanti di Hatha Yoga la pulizia nasale è fondamentale per bilanciare Ida e Pingala nadi. Il termine nadi proviene dal sanscrito e significa tubo, canale o vena. Tali canali sono le vie attraverso le quali passa il prana, inteso come energia vitale o soffio, per alimentare tutte le parti del corpo. Riscontrano notevoli benefici dall’irrigazione nasale effettuata con il neti lota, in quanto gran parte degli esercizi di pranayama necessitano di profonde respirazioni attraverso le narici. Probabilmente a causa di una miglior pulizia nasale, alcuni affermano di riscontrare un più sensibile senso del gusto e dell’odorato.

È utilizzato anche in ortodonzia e dai logopedisti. Inoltre calma la mente, riduce l’ansia e la depressione; equilibra il respiro nelle due narici armonizzando a livello generale.

Stimola l’intuizione e riattiva Agya Chakra (il sesto chakra). Dona lucidità e chiarezza mentale.

Precauzioni

L’acqua dovrebbe passare solo attraverso il naso, quindi se entra in bocca o in gola significa che la posizione della testa è scorretta.

Sistemate la testa finché l’acqua scorra solo attraverso il naso.

Assicuratevi che dopo la pratica di Jala Neti, il naso sia ben asciutto per evitare che i passaggi nasali si irritino manifestando sintomi tipici del raffreddore.

Limiti

La pratica è sconsigliata a tutte le persone che soffrono di emorragia cronica, in caso di lesioni nasali o infiammazioni acute.

BUONA PRATICA!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...